→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nuova Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 732Entità Multimediali , di cui in selezione 26 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 366

Brano: [...]oguerra.

Una lapide murata accanto al portone di Palazzo Giusti, con un bassorilievo che raffigura una nave e riporta le parole di una canzone composta da Egidio Meneghetti coi suoi compagni di cella, ricorda le vicende di cui fu teatro.

Bibliografia: Sergio Boscardin, Palazzo Giusti, Ed. Zanocco 1945; Ida D’Este, 10114 Croce sulla schiena, Ed. Fantoni 1953; Ritorno a Palazzo Giusti, Testimonianze raccolte a cura di Taina Dogo Baricolo, La Nuova Italia Editrice, Firenze 1972.

T.D.B.

Palazzo Vidoni, Patto di

Accordo stipulato il 2.10.1925, nella sede del Partito fascista, fra i dirigenti delle Corporazioni nazionali (v. Corporativismo fascista) e quelli della Confederazione dell’industria.

Il Patto di Palazzo Vidoni assegnò alle organizzazioni sindacali fasciste il monopolio della rappresentanza dei lavoratori riguardo a tutti i rapporti contrattuali con gli industriali. Esso stabilì inoltre l’abolizione delle commissioni interne (v.) di fabbrica, le cui funzioni furono devolute ai sindacati fascisti locali che dovevano esercitar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 453

Brano: [...]utto A. Gramsci, Sul fascismo, a cura di E. Santarelli, Roma, Editori Riuniti, 1974; P. Gobetti, La rivoluzione liberale. Saggio sulla lotta politica in Italia, Torino, Einaudi, 1964; G. Dorso, La rivoluzione meridionale, Torino, Einaudi, 1955; J.C. Mariategui, Lettere dall'Italia e altri scritti, a cura di I, Delogu, Roma, Editori Riuniti, 1973; e, infine, l’opera più « storica » fra queste: A. Tasca. Nascita e avvento del fascismo, Firenze, La Nuova Italia, 1950.

La maggior parte delle opere citate si occupa prevalentemente del periodo iniziale del fenomeno fascista; sempre relativamente a questo perìodo l'opera storiografica indubbiamente più compiuta e matura è da considerarsi, per quanto riguarda la storia del P.N.F., il libro di A. Lyttelton, La conquista del potere. Il fascismo dal 1919 al 1929, Bari, Laterza, 1974.

Particolarmente ricche di documentazione sono al riguardo le opere di A. Aquarone, L'organizzazione dello Stato totalitario, Torino, Einaudi, 1965, e i molti volumi di R. De Felice dedicati alla biografia di Mussolini (in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 505

Brano: [...]rarono l’alta valle del Taro, Pellizzari fu nominato delegato civile presso il Comando italobritannico costituito a Compiano (ne facevano parte il colonnello Laviani, il colonnello inglese Bayer e il maggiore inglese Clifford). In tale veste provvide a designare i dirigenti delle nuove amministrazioni comunali democratiche della valle del Taro, a organizzare i servizi di polizia e di tutela dell’ordine pubblico. Contemporaneamente collaborò a La Nuova Italia, giornale del « territorio libero » del Taro, il cui primo numero uscì il 13.7.1944. Nell’agosto 1944, quando i tedeschi investirono la vai di Taro con un massiccio rastrellamento, Pellizzari dovette rifugiarsi nell'alto Pontremolese.

Quantunque sofferente del male incurabile che l’avrebbe portato alla morte, non volle abbandonare la lotta: dopo un mese di riposo a Sarzana, tornò tra i partigiani come uno dei due commissari politici (I' altro era Primo Savani) del Comando unico parmense, costituitosi il

2.9.1944 e assunto, per la parte militare, da Giacomo di Crollalanza [Pablo].

All[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 691

Brano: [...](di ottimo stampo, anche se forse inidoneo a comprendere la complessità del presente) erano dettati i propositi di Calamandrei, persuaso che fascismo e nazismo avessero attecchito sulle ceneri della « fede nell’uomo », e che quest’ultima andasse risuscitata attorno al piano di una « costruzione morale » da cui sarebbero dipese le sorti del mondo.

La crisi del 1947

Una prima fase nella storia del « Ponte », che a partire dal 1947 passò alla Nuova Italia editrice, è delimitata dal declino delle illusio ni nate con la Resistenza e con la lotta di Liberazione. Il 1947 fu anno di crisi per il P.d’A. che, dopo l’insoddisfacente esito elettorale alla Costituente, e dopo aver perso l’ala destra guidata da Ferruccio Parri e Ugo La Malfa, confluì nel P.S.I..

Il gruppo fiorentino che faceva capo a Calamandrei e a Tristano Codignoìa, giudicando inopportuna la confluenza nel P.S.I. a causa dell’unità d’azione allora esistente tra socialisti e comunisti, diede vita a una formazione politica indipendente, talvolta fiancheggiatrice (come nel caso delle [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 184

Brano: [...]ia di Rimini dal 1800 ai nostri giorni, Ghigi, Rimini, 19771981, 6 voli., nel 2° voi. Lo sviluppo economico e sociale, pp. 68148; Giorgio Giovagnoli, Storia del Partito comunista nei Riminese (19211940), Maggioli, Rimini, 1981; Sovversivi. Militanza politica e schedatura poliziesca nel Riminese, Istituto Storico della Resistenza di Rimini, 1982; Paolo Zaghini, L'emigrazione politica nel Riminese (19201940) in Antifascisti romagnoli in esilio, La Nuova Italia, Firenze, 1983, pp. 410444; Stefano Pivato, “In attesa dei giorni più migliori". Antifascismo e affetti familiari nelle lettere dei "sovversivi" riminesi, Maggioli, Rimini, 1985; Guglielmo Marconi, Vita e ricordi sull'8a Brigata romagnola, Maggioli, Rimini, 1984; Amedeo Montemaggi, Offensiva della Linea Gotica, Guldicini e Rosa, Bologna, 1980; Amedeo Montemaggi, RiminiS. Marino '44. La battaglia della Linea Gialla, Tip. Della Balda, Repubblica di San Marino, 1983; Ennio BonaliDino Mengozzi (a cura), La Romagna e i generali inglesi (19431944), Angeli, Milano, 1982.

Si veda inoltre la raccol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: [...] sapere, ma come problematica che scaturisce dal reale e al reale ritorna illuminandolo; si fece maestro di vita a quanti propendevano a fare della critica una forma di azione, un metodo di lotta, una superiore direzione dello svolgimento storico. Tutto ciò egli realizzò, di là dall’ambiente scolastico, dove formava uomini coscienti e avviava i migliori alla vita letteraria, mediante la successiva direzione di due riviste: Leonardo (192529) e La Nuova Italia (193031).

Il suo « discorso si ricollegava con quello di Croce a Napoli, di Gobetti a Torino ». Difendendo la cultura egli difendeva la dignità e la libertà del l’uomo e riaffermava « la libera coscienza della nazione ». Attaccò il mito trionfante dell'ignoranza, comodo al regime che da tutti richiedeva soltanto fede e obbedienza, non critica; e quello della giovinezza eterna, che ai giovani non permetteva di « diventare o essere uomini ». Insomma attaccò il fascismo « come costume corrotto, come pseudoideologia, come regime oppressivo ».

Fu costretto a dimettersi da direttore, sia dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 365

Brano: [...]nel 1956, senza rinnegare la fede socialista, all'indomani dei fatti d’Ungheria.

Il suo atteggiamento critico di partenza risentiva dell’influenza dello storicismo crociano, seppur mediato da una scrupolosa disposizione filologica. In seguito, attraverso Gramsci, perverrà a una concezione marxista della letteratura. Tra le sue opere è da segnalare il Compendio storico della letteratura italiana destinato alla media superiore, pubblicato da La Nuova Italia tra il 1936 ed il 1947 e contenente notevoli studi su II'Ottocento.

Sapegno interpreta la letteratura romantica considerando in senso progressista l'ideologia manzoniana e attribuisce al verismo una funzione nei confronti del periodo risorgimentale. Espressione di questa concezione è il testo Ritratto di Manzoni ed altri saggi, pubblicato da Laterza nel 1962. Da segnalare anche la sua collaborazione a riviste varie, tra cui “Civiltà moderna”, “Rinascita”, “Società”, “Vie nuove”. Fino al 1966 è stato condirettore del “Giornale storico della letteratura italiana”. Recentemente ha diretto con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 278

Brano: [...]lata a un caduto cattolico, che pubblicò anche II Pioniere (v.) ) ; ma molti valdesi militarono anche nelle formazioni garibaldine, che dalla valle del Po dominavano il vallone di Rorà, e in quelle autonome della Divisione Val Chisone “Adolfo Serafino” (formazione in maggioranza cattolica e intitolata a un caduto valdese).

Bibliografia: A. Prearo, Terra ribelle, Siivestrelli, Torino 1946; S. Mastrogiovanni, Un protestante nella resistenza, La Nuova Italia, Firenze 1962 (nuova edizione Claudiana, Torino 1985); D. Gay Rochat, La resistenza nelle Valli valdesi 19431944, Claudiana, Torino 1959; Il Pioniere (giornale della 5a divisione G.L.), reprint, Claudiana, Torino 1976.

G.Roch.

Valdesi, Valli

Denominazione tradizionale di alcune valli pinerolesi (vai Pellice, con i valloni di Angrogna e Rorà; vai Germanasca; parte della bassa vai Chisone).

Cenno storico

II nome deriva dai Valdesi, movimento ereticale medievale nato verso la fine del secolo XII per opera di Valdesio o Valdo, mercante di Lione che abbandonò commercio e famiglia pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 287

Brano: [...]rigionieri furono fucilati. Essi erano: Rino Bagnoli, Mario Berlini, Giorgio Bratti, Zo Casadei, Giorgio Cremonini, Antonio Fabbri, Lelio Lama, Michele Manaresi, Marcello Marzolini, Gualtiero Righini, Romolo Zaccaroni, Fideimo Zambianchi, più 5 di cui non è stato possibile procedere all’identificazione.

Bibliografia: Albert Kesselring, Memorie di guerra, Garzanti, Milano, 1954; Raffaello Sacconi, Partigiani in Casentino e in Val di Chiana, La Nuova Italia, Firenze, 1975; Giampiero Carocci, La Resistenza italiana, Garzanti, Milano, 1963; 35° Anniversario degli eccidi di Vallucciole, alto Casentino e valle del Bidente, 19441979, ed. a cura del Comune di Stia il 78 aprile 1979.

Valsesia

Vallata del fiume Sesia, lunga circa 65 km da Alagna (v.), ai piedi del monte Rosa (dove nasce il fiume), fino a Romagnano. L'alta valle (che si divide in tre valli principali: vai Grande, vai Sermenza e vai Mastallone, che a loro volta si dividono in altre valli minori) è collegata con il Biellese, la valle di Gressoney, la valle Anzasca e la valle Strona s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 361

Brano: [...]Resistenza nel Veronese, Ed. Taucias Gareida, Giazza, 1981; N. Brogi, Un protagonista della Resistenza. Luciano Marchi, Centro documentazione storica della Valpolicella, 1983; Comune di Verona. Il Porto quel giorno. 28 marzo 1944, Circoscrizione 7; Comune e Provincia di Verona, Scritti e documenti della Guerra di liberazione, 1982; G. Gaddi, I comunisti nella Resistenza veneta, Vangelista, Milano, 1977; Berto Perotti, Tra littorio e svastica, La Nuova Italia, Firenze, 1970; Berto Perotti, Assalto agli Scalzi, La Quercia, Verona, 1972; Berardo Taddei, Veronesi nella Spagna repubblicana, Verona, 1975; Berardo Taddei, I veronesi deportati dai nazisti, edito dall’ANED di Verona con prefazione di Augusto Tebaldi, Verona, 1982; A. Dal PontS. Carolini, L’Italia dissidente e antifascista, La Pietra, Milano, 1980; A. Dal PontS. Carolini, L'Italia al confino, La Pietra, Milano, 1983; AA.VV., Aula IV. Tutti i processi del Tribunale speciale fascista, La Pietra, 1976.

B.Ta.

Versailles, Trattato di

Trattato internazionale sottoscritto il 28.6.1919 ne[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuova Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Nuova Italia <---fascismo <---fascista <---italiana <---Bibliografia <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascisti <---italiano <---socialista <---Partito comunista <---P.C.I. <---antifascisti <---C.L.N. <---Editori Riuniti <---G.A.P. <---La Pietra <---P.S.I. <---comunisti <---italiane <---nazisti <---Pratica <---S.A.P. <---S.S. <---antifascismo <---italiani <---nazismo <---Aula IV <---Diritto <---Filosofia <---La guerra <---La prima <---Logica <---U.S.A. <---cristiana <---d'Italia <---dell'Italia <---fasciste <---lista <---liste <---socialisti <---ACS <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Classe operaia <---D.C. <---Gran Bretagna <---Hermann Goering <---La nostra lotta <---La storia <---Luigi Longo <---P.C. <---Resistenza a Firenze <---capitalismo <---crociano <---emiliana <---gappisti <---ideologia <---internazionalista <---marxista <---nazifasciste <---nazista <---neofascismo <---riformista <---siano <---socialismo <---storicismo <---sull'Arno <---A Borgo Taro <---A Palazzo Bagnara <---A.M.G.O.T. <---A.P. <---ANED <---Abbadia S <---Abbadia S Salvatore <---Achille Pel <---Adolfo Omodeo <---Adriano Dal Pont <---Alfonso Leonetti <---Americani in Italia <---Anagrafe del Comune <---Anna Maria Bruzzone <---Antonello Trombado <---Antonio Bevere <---Antonio Fabbri <---Antonio Vellutini <---Armellini Chiappi <---Arrigo Boi <---Assise di Lucca <---Attilio Casilli <---Attilio Momigliano <---Augusto De Benedetti <---Bad Godesberg <---Baruffini Arsenio <---Benedetto Croce <---Bennini Giuseppe <---Berardo Taddei <---Bertozzi Enrico <---Biolzi Adriano <---Bonali-Dino <---Bonassera Antonio <---Bonatti Orlando <---Borrini Enrico <---Borsi Ermes <---Botti Giuliano <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Garibaldi Val di Cecina <---Brigate di Partigiani <---Brigate nere <---Bugelli Renato <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Caiegaris Ermenegildo <---Calamandrei a Pechino <---Campana Angelo <---Caproni di Taliedo <---Carità a Padova <---Carlo Alberto <---Carlo Bartolozzi <---Carlo Galante Garrone <---Carotenuto Raimondo <---Carpanini G <---Casellario Politico Centrale <---Casentino dalla Romagna <---Castelli Nando <---Cavalli Ivo <---Cella Cario <---Cento Stelle <---Centro Studi Achille Pellizzari <---Charles Potetti <---Circolo di Cultura <---Città di Castello <---Civiltà Fascista <---Comitato Interpartiti <---Comitato Unitario Antifascista <---Comitato centrale <---Comune di Milano <---Comune di Stia <---Comune di Verona <---Concetto Marchesi <---Congresso degli Stati Uniti <---Congresso di Bad Godesberg <---Corriere della Sera <---Craviari Luigi <---Croce a Napoli <---Cronologia <---Cultura di Firenze <---Danilo Dolci <---Dante Livio Bianco <---De Felice Giuffrida <---Delle Ghirarda Amilcare <---Democrazia del Lavoro <---Dialettica <---Diario di Napoli <---Dino Segre <---Diplomatica <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---Divisione Val Chisone <---E.V. <---Eccellenza Reverendissima Rimetto <---Edizioni di Comunità <---Egidio Mene <---Emilio Sereni <---Emirene Varlecchi <---Ennio Bonali <---Enrico Bertoreili <---Enriquez Agnoletti <---Erardo Marciano <---Ettore Cosenza <---F.I.O.M. <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Lettere <---Fanfonl Dante <---Fanteria in Jugoslavia <---Ferrari Gino <---Ferruccio Parri <---Filosofia a Torino <---Filosofia del diritto <---Filosofia dell'arte <---Filosofia italiana <---Fisica <---Fiumetto di Pietrasanta <---Flaminio Musa <---Foro Toscano <---Franco Abrami <---Franco Franchini <---Franco Venturi <---G.B. <---G.L. <---G.W. <---Gaetano De Sanctis <---Garibaldi Val <---Geografia <---Georges Bidault <---Giacomo di Crollalanza <---Gino Tagliaferri <---Giorgio Bratti <---Giorgio Cremonini <---Giorgio De Luna <---Giorgio Gattei <---Giovanni Amendola <---Giovanni Ludovici <---Giovanni Ponti <---Giuliano Montaldo <---Giuliano Paletta <---Giulio Cesare <---Giulio Lavari <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe Sidolo <---Gobetti a Torino <---Guido De Ruggiero <---Guido Quazza <---Hoare-Laval <---I.N.C.A. <---Igino Pezzopane <---Il Governo Italiano <---Il Mulino <---Il P <---Il P N <---Il P N F <---Il Pioniere <---Il Ponte <---Il Proletario <---Il Soviet <---In pace <---Italia Libera <---Italia a Firenze <---Italia di Firenze <---Italian Fascist Party <---Italiani in Africa <---J.C. <---Jacopone da Todi <---La Camera del Lavoro <---La Critica <---La Nazione <---La Nostra Lotta <---La Nostra Resistenza <---La Nuova Italia Editrice <---La Quercia <---La Resistenza nel Napoletano <---La Riscossa <---La Romagna <---La Spezia <---La colonna <---La cultura <---La madre <---La sera <---La storia politica e sociale <---Lelio Lama <---Leonardo Tarantini <---Leone Armando <---Lettere a Messina <---Lezioni sul fascismo <---Liberazione in Italia <---Liberazione in Toscana <---Linea Gotica <---Lino Zocchi <---Lloyd George <---Luigi Marchin <---Luigi Palmieri <---Luigi Russo <---Luisa Terziani <---M.S.I. <---Manara Valgimigli <---Manlio di Leila <---Maraschini Attilio <---Marco Cesa <---Marco De Simone <---Maria Cristina Papola <---Maria Luigia Guaita <---Mario Barbi Cinti <---Mario Gordini <---Massimo Mila <---Mazzoli Renzo <---Membri del Comando <---Michele Fatica <---Milizia Mario Carità <---Ministero dell'Italia Occupata <---Minnesota Press <---Monte Penna <---N.A.T.O. <---N.N. <---Nello Niccoli <---Nicola Capitini Maccabruni <---Nicola De Janni <---Non mollare <---Nostra Lotta <---Nuovi argomenti <---OVRA <---Oberdan Chiesa <---Oltrepò Pavese <---P.C.U.S. <---P.L.I. <---P.N.F <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I <---P.S.L.I. <---Padre Ettore <---Paesi Bassi <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Giusti <---Paolo Bufalini <---Parrocchia di San Martino a Castagno <---Partigiani in Casentino <---Partito Popolare Italiano <---Partito Socialista di Unità Proletaria <---Pasquale Maiel <---Passo del Bocco <---Patto Atlantico <---Patto di Londra <---Patto di Palazzo Vidoni <---Pedagogia <---Piazza Fontana <---Piazzale Loreto <---Pier Luigi Bai <---Pincolini Renzo <---Presidenza del Comitato <---Provincia di Firenze <---Provincia di Verona <---Quattro giornate <---Rachele Farina <---Raffaello Sacconi <---Raggruppamento Brigate Mazzini <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Rassegna Storica Toscana <---Rebecchl Gualtiero <---Redoano Marco <---Renato Giunti <---Renzo Saccani <---Repubblica di Venezia <---Resistenza di Rimini <---Resistenza in Firenze <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Veronese <---Ritorno a Palazzo Giusti <---Ritratto di Manzoni <---Romolo Zaccaroni <---Rovereto di Guà <---S.E.D. <---S.J. <---Sa VI <---Salvatore Cocciapuoti <---San Carlo di Sant <---San Marino <---San Martino a Castagno <---Santa Giulietta <---Sante Fantozzi <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze Politiche <---Scienze politiche <---Sergio Toja <---Sesto San Giovanni <---Simonetta Carolini <---Sindacato Italiano Calce <---Socialista di Unità <---Sociologia <---Sozialistische Einheitspartei Deut <---Squadre di Azione Patriottica <---Stefano Caretti <---Storia del Movimento <---Storia del P N F di A Gambino <---Storia del Partito <---Storia del Risorgimento <---Storia di Rimini <---Storia sociale <---Studi storici <---Studiò a Mortara <---Study in Totalitarian Rule <---T.D.B. <---TETI <---Taina Dogo Baricolo <---Teatro Adriano <---Tecnologia <---Teologia <---Teoria generale <---Terra di Lavoro <---Terzi-Ho <---Terzo Lori <---The Italian Fascist Party in Power <---Thomas W <---Thomas W Wilson <---Tipografica Nigrizia <---Tosi Attilio <---Trasferitosi a Parma <---Trattato di Versailles <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Ulisse Ballotta <---Unione nazionale <---Unità Proletaria <---V Divisione Giustizia <---V.E. <---Val Ceno <---Val Chisone <---Val di Chiana <---Valenti Ennio <---Valle Padana <---Veronesi nella Spagna <---Vi Ilari <---Vie nuove <---Vili Divisione <---Vittorio Esposito <---Volante Elsinki <---Zo Casa <---Zona libera <---abbiano <---anarchismo <---antifasciste <---antipartigiana <---artigiano <---astigiana <---autoritarismo <---azionista <---azionisti <---bacciani <---banditismo <---bordighiano <---bresciano <---calvinista <---centrista <---centristi <---cesarismo <---collettivismo <---corporativismo <---cristiano <---crociani <---d'America <---d'Elba <---d'Europa <---dell'Abbate <---dell'Intesa <---dell'Università <---democristiani <---democristiano <---economista <---einaudiano <---estremisti <---filologica <---filologico <---giolittismo <---golpiste <---hegeliana <---ideologico <---illuministi <---imperialista <---integralismo <---latifondisti <---leniniste <---liberalsocialisti <---liberismo <---lombardiana <---manzoniana <---marxismo <---marxisti <---materialismo <---meridionalismo <---metodologico <---modernismo <---moralismo <---nazifascisti <---nazionalisti <---neocapitalismo <---neofascisti <---ostracismo <---pacifiste <---patriottismo <---politologico <---populisti <---postfascismo <---prefascismo <---problemismo <---progressista <---propagandisti <---prussiano <---reggiana <---revisionismo <---rosselliano <---salveminiano <---sanzionista <---sappisti <---servilismo <---siciliano <---socialcomunisti <---socialiste <---sociologia <---sofismi <---sovversivismo <---squadrismo <---squadristi <---staliniane <---stalinismo <---tecnologia <---terrorismo <---terzaforzismo <---tiana <---tigiana <---totalitarismo <---turatiana <---valligiani <---variano <---verismo <---vitalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL